Polaris Accademia Benessere

Creazione di una Brand identity per POLARIS

obiettivo

Creare un’identità visiva e di brand per Polaris, la nuova Accademia di formazione di Copernico, e impostare una strategia di comunicazione vincente

risultato

  • Un’analisi approfondita dei valori fondanti e degli obiettivi del brand.
  • Un corredo grafico con logo, cartella colori, font e template pronti all’uso.
  • Una guida pratica per impostare la comunicazione del brand per tutti i canali disponibili.

aree di intervento

Branding
Graphic Design
Social Media Strategy

interviste ed analisi

Prima di decidere “dove andiamo” è sempre bene partire dal “chi siamo”.
Per questo abbiamo inviato un breve questionario a tutti i partecipanti al progetto per capire quali fossero:

  •  i valori caratterizzanti, 
  • gli obiettivi da raggiungere, 
  • il target del progetto.


È molto importante che il cliente senta “sua” l’identità di brand che abbiamo costruito, in modo che possa usarla per comunicare efficacemente. Attraverso il questionario capiamo anche quali sono le aspettative del cliente, che tipo di brand vorrebbe, come vorrebbe posizionarsi nel mercato, anche rispetto ai competitor.

Quando sono coinvolte più persone diventa ancora più importante raccogliere le opinioni di tutti e confrontarsi per raggiungere una decisione finale.

benchmarking

Per capire come posizionare il brand sul mercato locale abbiamo condotto un’approfondita ricerca online. Abbiamo studiato l’offerta locale di corsi di formazione per estetiste e parrucchieri,  individuato eventuali competitor e possibili gap nell’offerta, da sfruttare.

Abbiamo poi confrontato i risultati con quelli emersi dal questionario per avere un’idea realistica di quale fosse la realtà locale.

naming

Partendo dai valori base emersi dal questionario e dalle idee del cliente e combinandole con la nostra esperienza e professionalità, abbiamo elaborato 4 proposte per il nome dell’attività.

Per ogni soluzione abbiamo anche aggiunto una valutazione di distintività, che ha aiutato il cliente a scegliere la proposta migliore per lui.

La scelta è ricaduta su “Polaris”, un nome che rispecchia sicuramente i valori su cui si basa il  progetto dell’Accademia Benessere: essere un punto di riferimento e una guida per i giovani in cerca di occupazione, portare luce, speranza ed entusiasmo, dare una direzione.

Logo e visual identity

polaris brand identity
L’identità di un brand non è completa senza l’elaborazione di un’identità visiva, costituita in primis dal logo, e corredata poi da:
  • palette colori personalizzata,
  • font aziendale,
  • elementi grafici rappresentativi
  • linee guida per la scelta dei contenuti visivi

Anche in questo caso, grazie ad un eccellente lavoro del nostro grafico Alessandro, abbiamo fatto 4 proposte di logo e identità visiva, tutte coerenti con l’identità dell’Accademia Benessere, ma ognuna con un mood leggermente diverso. Il cliente ha infine scelto la soluzione più in linea con le sue richieste, quella che richiamava la stella polare, in accordo con i valori caratterizzanti dell’Accademia e con il nome scelto. Con la scelta finale il cliente ha ricevuto una guida pratica da seguire per mantenere in modo autonomo una comunicazione coerente dal punto di vista grafico, in linea con i propri valori e con la propria idea di brand. 

Content strategy

polaris brand identity 1

Sappiamo quanto sia importante l’aspetto visivo di un brand per l’efficacia della sua strategia comunicativa, ma sappiamo anche che il contenuto deve andare di pari passo. Un brand molto curato ma privo di contenuti può fare presa sull’utente in un primo momento, ma non si può creare un vero rapporto tra brand e cliente, che è invece quello che cerchiamo.

Per impostare la comunicazione dell’Accademia Benessere abbiamo lavorato e fissato dei punti chiave:

  • cosa vogliamo comunicare,
  • a chi,
  • quali sono i canali a disposizione,
  • quali sono i contenuti  e i toni adatti ad ogni canale.

Ma non ci siamo limitati alla parte strategica, siamo passati anche alla pratica:

  • abbiamo supportato il cliente nell’apertura dei canali social,
  • abbiamo studiato dei template grafici pronti all’uso per la parte social, in accordo con la visual identity scelta
  • abbiamo preparato un modello di piano editoriale da compilare e seguire per il primo periodo

conclusione

Veder nascere qualcosa e poter contribuire alla sua crescita è sempre emozionante. Così è stato per noi con Polaris. Abbiamo aiutato il cliente a dare forma alla sua idea e gli abbiamo fornito materiali e strumenti per poter comunicare in modo efficace.

In questo caso ci siamo relazionati con un intero team di lavoro e non con una sola persona e questo poteva costituire un fattore sfavorevole. Si è invece rivelata una grande opportunità per ascoltare punti di vista diversi, per confrontarci e per arricchire il percorso fatto insieme.

In definitiva, anche noi siamo un team di lavoro, fluido come sempre. Nel progetto hanno collaborato infatti diversi professionisti di Fluid Hub, che hanno portato valore aggiunto ad ogni singolo step con la loro professionalità. Siamo orgogliosi del lavoro fatto e soprattutto del feedback positivo del cliente!

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