Obiettivo del progetto
Sviluppo di un e-commerce dedicato al mondo della Skincare, con sistema avanzato di filtri per la ricerca dei prodotti e wizard Beauty Routine personalizzata.
Abbiamo realizzato un e-commerce su piattaforma WordPress con Woocommerce con le funzionalità richieste a diversi step di rilascio.
Il progetto S.E.I. Skin è stata una sfida ambiziosa, perché pur trovandoci davanti a una startup, abbiamo, da subito, incontrato un cliente ambizioso e con le idee chiare. La nostra prima attività è stata analizzare nel dettaglio le richieste, individuare nel dettaglio eventuali criticità e discuterne le soluzioni. Abbiamo inoltre eseguito un'indagine approfondita del mercato di riferimento tracciando le Buyer Personas e gli obiettivi da raggiungere.
Dopo aver raccolto le informazioni, ci siamo concentrati su quale tipo di esperienza offrire al cliente perché avesse un'informazione esaustiva e di semplice consultazione.
Abbiamo iniziato a definire l'organizzazione dei contenuti in maniera più ampia, e successivamente, in maniera più dettagliata, definendo obiettivi delle singole pagine, Call to Action, percorsi di navigazione. Un ulteriore periodo di lavoro è stato dedicato alla progettazione dei filtri, per rendere la fruizione dell'utente completa.
È quindi iniziata la parte di design del mockup, definendo stili e colori, e procedendo alla progettazione di tutti i template di pagina sia in versione desktop che mobile. Inoltre sono state dettagliate tutte le sezioni più complesse, come il wizard per la beauty routine, i filtri di ricerca, etc.
La nascita dell'e-commerce di SEI Skin
Non è un e-commerce se non tracci i dati! 🙂
Il corretto setup di tutti i sistemi di tracciamento è la parte essenziale di un e-commerce.
Senza raccogliere i dati di ciò che accade sul nostro sito (visite di pagina, aggiunte al carrello, acquisti, invio richieste, carrelli abbandonati, etc.) sarebbe impossibile qualsiasi strategia di business.
Anche in questo caso, il setup delle piattaforme di analisi e pubblicità online, è stato l'ultimo passaggio prima della pubblicazione del sito.